“La legalità è un percorso che inizia da bambini”
Scampia (NA). Aprile 2015. Parte “Calliope e la Cittadella della Legalità” all’interno del Quinto Circolo Didattico “Eugenio Montale”, in Via della Resistenza 11 (NA).
Il progetto, nato dalla sinergia di avvocati e volontari di protezione civile, con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e del Comune di Napoli, – con la finalità di realizzare il percorso di “educazione alla legalità”, partendo dalle scuole, che avvicini l’adulto del domani al rispetto delle regole, all’amore per il proprio territorio e alla conoscenza dei propri diritti e responsabilità. -, dopo il successo con il quale si si è contraddistinto all’interno dell’Istituto Comprensivo F. Baracca, nei Quartieri Spagnoli, fa tappa a Scampia.
In via sperimentale verrà trattato solo uno dei 4 moduli proposti dal Calliope: Ambiente e Territorio.
Attingendo dalle arti figurative, combinando elementi multimediali, le ‘lezioni’ saranno strutturate in laboratori sperimentali ed interattivi che coinvolgeranno i ragazzi e li renderanno protagonisti e ideatori di lavori a tema, le cui esposizioni e presentazioni saranno oggetto dell’evento conclusivo.
Guarda il video promo
a cura di Redazione
