Archivi del mese: marzo 2019

“Felice di Essere…” (I^ edizione) -Mercoledì 27 marzo 2019, ore 10:00 – 13:00 Sala della Pace e della Solidarietà – Municipalità 2 – Piazza Dante, 93 – Napoli

Napoli. Nell’ambito della rassegna ideata e promossa dal Comune di Napoli Marzo Donna 2019 – Se tutte le donne del mondo…”, la Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato della Municipalità 2 di Napoli presenta la prima edizione di “Felice di essere…”, incontro aperto al pubblico per omaggiare la donna ed esaltare il ruolo della stessa all’interno della società.

L’evento, patrocinato dalla Municipalità 2 del Comune di Napoli, si svolgerà mercoledì 27 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sala della Pace e della Solidarietà della Municipalità 2 (Piazza Dante, 93 Napoli) e vedrà – in uno all’adesione delle scuole I.C. VI°circolo Fava-Gioia e I.I.S.G. Marconi di Giugliano in Campania – l’intervento delle associazioni presenti sul territorio e la partecipazione della cittadinanza al dibattito/confronto, attraverso le arti e il “dialogo”.

locandina invito 27 marzo 2019 Consulta Associazioni

Programma:

Porteranno i saluti, Francesco Chirico, Presidente della Municipalità 2 di Napoli, Giovanna Farina, Presidente della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato, Municipalità 2, Assunta Bottone, Dirigente scolastico del I.C. VI°circolo Fava – Gioia, Giovanna Mugione, Dirigente Scolastico I.I.S. G. Marconi di Giugliano in Campania e Assunta Cimminiello, assessore alla Scuola e Welfare Municipalità 2.

La manifestazione si aprirà con la video proiezione del brano musicale “Mi sento bene”, a seguire l’Associazione Psicologi in Contatto Onlus, con il Dott. Salvatore Rotondi, Presidente e la dott.ssa Alice Carella, psicologa psicoterapeuta psicodrammaticista, proporrà “Le forme archetipali del Femminile”, drammatizzazione di eventi recitati e narrati sulla capacità creativa e generatrice femminile in generale e della donna in particolare.

Gli alunni della III F dell’I.I.S. “G. Marconi” di Giugliano in Campania si confronteranno con “Felici di essere… protagonisti del nostro tempo”, reading poetico ispirato al personaggio di Frida Kahlo con la presentazione di alcune creazioni di moda realizzate durante il percorso formativo in un dialogo confronto con l’Associazione Napoli è e con la dott.ssa Bianca Desideri, la dott.ssa Assunta Landri, l’avv. Antonella Verde, la prof.ssa Paola Boggi ed il prof. Francesco Marsicano.

Il dibattito proseguirà con la video proiezione de “L’Arte dei laureati”, storytelling con Sara Montenera e Fabiana D’Iglio de l’Arte dei Laureati – laboratorio artigianale di ceramiche e con l’Associazione Donne Architetto – Napoli che esporrà “In salute e in Sicurezza”, riflessioni pratiche sostenibili con l’arch. Emma Buondonno presidente, l’arch. Giovanna Farina e l’arch. Rossella Russo.

Il terzo momento della manifestazione vedrà l’intervento dell’Associazione NomoƩ Movimento Forense con “Le voci delle donne”, reading poetico/letterario e body painting partecipativo/simbolico a cura dell’avv. Argia di Donato, Presidente, “Donne a colori” performance poetica a cura degli studenti della VE dell’I.C. VI°circolo Fava – Gioia con la prof.ssa Elena Varriale, poeta (referente Area didattica) e “La felicità delle donne: una vittoria di squadra” con l’avv. Emanuela Monaco, Segretario.

Chiuderà l’incontro, la performance a cura della sinergia tra l’Associazione Ritual Project Procida e l’Associazione Centro Antiviolenza Teresa Buonocore OnlusBalliamo sul mondo”, danza  tradizionale del sud del mondo con l’avv. Claudia Esposito, Presidente.

Sono previsti gli interventi della dott.ssa Sabrina Acampora psicologa, della dott.ssa Maria Alifuococonsigliera Commissione Scuola Municipalità 2,  di Chiara Carlomagnoeducatrice, Lino Cavallaroartista presidente emerito dell’Associazione Rinascita Artistica Partenopea,  della dott.ssa Clara Capraro – Coordinatrice GPA Municipalità 2, di Francesco Grandullo – Presidente Commissione Scuola e Pari Opportunità Municipalità 2, della prof.ssa Cristina Morone, della dott.ssa Assunta Landripsicologa, del Prof. Antonello Picciano, del Dott. Federico Ponepsicologo, gli Amici del Cenacolo Poetico Napoli è, del prof. Livio Severino e del prof. Carlo Valledocente I.I.S. “G. Marconi” di Giugliano in Campania. Comitato organizzatore dell’evento: Giovanna Farina, Pina Molinari (segreteria Municipalità 2).

Scarica la Locandina

Lascia un commento

Archiviato in ACTIONES, HOME, NOMOS, Uncategorized

Seminario di studio “IL FUTURO È NELLE TUE MANI” (H.U.P.) – venerdì 22 marzo (h. 10.00 – 18.00) – Istituto tecnico industriale Augusto Righi (NA)

HUP invito.jpg

NomoΣ Movimento Forense è lieta di partecipare al seminario di studio che si svolgerà venerdì 22 marzo dalle h. 10.00 alle h. 18.00 “IL FUTURO È NELLE TUE MANI” (terza edizione) (H.U.P.) presso l’Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi, Viale J. F. Kennedy 112 (NA), ideato e promosso dalle  Associazione Centro Studi ACSSA  e Associazione AVCN NOER Protezione civile con il C.d.l. Ing. Pasquale Caputo, Referente area Protezione Civile, Ambiente e Sicurezza suoi luoghi di lavoro (socio onorario di NomoΣ Movimento Forense).

Invito e programma HUP - 22 marzo 2019

Invito e programma HUP – 22 marzo 2019

Scarica il Programma

Lascia un commento

Archiviato in ACTIONES, HOME, NOMOS, Uncategorized

Solidarietà per Nasrin

Nasrin Sotoudeh, la più famosa avvocatessa iraniana per i diritti umani, è stata condannata a 38 anni di carcere e 148 frustate.

NomoΣ Movimento Forense esprime la propria solidarietà a Nasrin Sotoudeh, avvocato iraniano, condannata a 38 anni di carcere e 148 frustrate per aver esercitato il patrocinio legale a tutela dei diritti umani. Una condanna crudele, oltre che oltraggiosa, che impone un’azione di solidarietà forte ed incisiva.

HDVASEhwthJQCyV-800x450-noPad

Nasrin Sotoudeh, 55 anni, ha scelto di restare  in Iran: è stata accusata di danneggiare la sicurezza nazionale.

NomoΣ Movimento Forense invita i colleghi, le Associazioni e le Istituzioni Forensi a denunciare quanto sta accadendo e di sostenere le petizioni:

Osservatorio internazionale degli Avvocati in pericolo (OIAD)

Amnesty International

#nonseisola #libertapernasrin #forzanasrin

Lascia un commento

Archiviato in ACTIONES, HOME, NOMOS, Uncategorized