
Martedì 4 giugno 2019, presso l‘Istituto Comprensivo 6° Fava Gioia (Napoli), si è svolta “Un anno insieme”, manifestazione conclusiva ed illustrativa delle attività degli studenti delle classi IE e VE del Plesso Flavio Gioia (Napoli) durante l’anno scolastico 2018/2019 e, in particolare, dei laboratori realizzati dagli stessi in occasione dei progetti di legalità con NOMOΣ Movimento Forense.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i genitori degli alunni nonchè Annalena Cimmino – poeta e giurata del Premio “La Voce dei Poeti” 2019, Giovanni D’Amiano – poeta, Argia di Donato – Presidente dell’Associazione NOMOΣ Movimento Forense e Giovanna Farina, Presidente della Consulta delle Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato della Municipalità 2 – Napoli, i ragazzi di V E, per il progetto di Legalità “Costituzione e Ambiente”, hanno realizzato una rappresentazione teatrale: la nascita dell’Articolo 1 della Costituzione Repubblicana all’interno dell’Assemblea Costituente.



Dalla declamazione di splendide poesie alla proiezione delle illustrazioni realizzati dagli allievi di V E per #NoiAlbero (l’Osservatorio per la tutela dell’Ambiente e del Territorio, per potenziare l’informazione alla cittadinanza sul tema e attivare iniziative concrete di sensibilizzazione con tavole rotonde e progetti formativi all’interno delle scuole) e degli allievi della I E per il progetto “Una vita senza plastica”: la manifestazione è stata un momento di gioia e di soddisfazione per i bambini e di orgoglio per genitori e maestri.
In conclusione e tra la commozione generale, la premiazione per il lavoro svolto durante i laboratori con NOMOΣ Movimento Forense (classi I E e V E). Un premio speciale agli studenti della classe V E per aver partecipato al Premio “La Voce dei poeti“, IV edizione, organizzato dall’Associazione Verbumlandiart.




Gli attestati




Il Poeta Giovanni D’Amiano premia Deneth Costa







I nostri ringraziamenti vanno a questi straordinari bambini per l’impegno mostrato e alle insegnanti per la passione profusa. Un ringraziamento speciale va ad Elena Varriale, nostra referente per l’area didattica e grande motore di tutto.










