“Un anno insieme” la manifestazione conclusiva all’I.C. 6° Fava Gioia delle attività scolastiche e dei laboratori per i progetti di legalità

Martedì 4 giugno 2019, presso l‘Istituto Comprensivo 6° Fava Gioia (Napoli), si è svolta “Un anno insieme”, manifestazione conclusiva ed illustrativa delle attività degli studenti delle classi IE e VE del Plesso Flavio Gioia (Napoli) durante l’anno scolastico 2018/2019 e, in particolare, dei laboratori realizzati dagli stessi in occasione dei progetti di legalità con NOMOΣ Movimento Forense.

La Maestra Elena Varriale, poeta e referente didattica per NOMOΣ Movimento Forense 

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i genitori degli alunni nonchè Annalena Cimmino – poeta e giurata del Premio “La Voce dei Poeti” 2019Giovanni D’Amiano – poetaArgia di Donato – Presidente dell’Associazione NOMOΣ Movimento Forense e Giovanna FarinaPresidente della Consulta delle Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato della Municipalità 2 – Napoli, i ragazzi di V E, per il progetto di Legalità “Costituzione e Ambiente”, hanno realizzato una rappresentazione teatrale: la nascita dell’Articolo 1 della Costituzione Repubblicana all’interno dell’Assemblea Costituente.

Dalla declamazione di splendide poesie alla proiezione delle illustrazioni realizzati dagli allievi di V E per #NoiAlbero (l’Osservatorio per la tutela dell’Ambiente e del Territorio, per potenziare l’informazione alla cittadinanza sul tema e attivare iniziative concrete di sensibilizzazione con tavole rotonde e progetti formativi all’interno delle scuole) e degli allievi della I E per il progetto “Una vita senza plastica”: la manifestazione è stata un momento di gioia e di soddisfazione per i bambini e di orgoglio per genitori e maestri.

guarda il video su facebook

In conclusione e tra la commozione generale, la premiazione per il lavoro svolto durante i laboratori con NOMOΣ Movimento Forense  (classi I E e V E). Un premio speciale agli studenti della classe V E per aver partecipato al Premio “La Voce dei poeti“, IV edizione, organizzato dall’Associazione Verbumlandiart. 

La Maestra poeta Elena Varriale premia Vincenzo Tolomelli
L’Avv. Argia di Donato premia Simone Sigillo
La maestra Anna Perna premia Sarah Di Vicino

Il Poeta Giovanni D’Amiano premia Deneth Costa
La maestra Lauri Maria Giuseppina premia Vincenzo Rapuano
La poeta Annalena Cimmino premia Thomas La Sala
La maestra Anna Perna premia Roberta Tozzi
L’Arch. Giovanna Farina premia Fabiana Salzano

I nostri ringraziamenti vanno a questi straordinari bambini per l’impegno mostrato e alle insegnanti per la passione profusa. Un ringraziamento speciale va ad Elena Varriale, nostra referente per l’area didattica e grande motore di tutto.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento