La comunità educante: una nuova dialettica della contemporaneità
Questa mattina si è svolto il primo incontro “virtuale” del Progetto Socrate, ideato da NOMOΣ Movimento Forense con l’adesione e la collaborazione della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di volontariato della Municipalità 2 di Napoli presso l’Istituto Comprensivo 9°Cuoco – Schipa di Napoli (NA).
Le lezioni (la presentazione, il 14 dicembre 2020 a cura dell’Arch. Giovanna Farina, Presidente della Consulta delle Associazioni della Municipalità 2 di Napoli) che si svolgeranno a distanza (considerata la pandemia da Covid-19 ancora in corso) durante i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2021, vedranno protagoniste le Associazioni della Consulta della Municipalità 2 di Napoli (Associazione Annalisa Durante, Associazione Donne Architetto-Napoli, Associazione Culturale Napoli è, Legambiente Parco Letterario del Vesuvio, Fondazione Casa dello Scugnizzo Onlus, NOMOΣ Movimento Forense, Associazione Livella, Psicologi in contatto Onlus, Voci di …Vento APS, Legambiente Parco Letterario del Vesuvio) nel dialogo con gli studenti sui principali tempi del percorso formativo di Socrate, suddiviso in forum di discussione:
A) Le insidie della rete (cybercrime);
B) Conoscere la nostra città (sicurezza e spazi comuni);
C) Silenzi inspiegabili (problematiche legate all’alimentazione);
D) Momenti stupefacenti (uso di droghe, alcool, Attività sessuali non protette);
E) creiAmo (la noia, attaccamento ai videogame).
Durante la lezione di questa mattina, tenuta da NOMOΣ Movimento Forense, si è discusso dell’evoluzione del diritto, dagli albori della storia all’età contemporanea, passando per i sistemi giuridici e per le moderne legislazioni. Abbiamo direzionato l’attenzione dei ragazzi sulle insidie della rete e sull’esistenza di una realtà altra che si autoalimenta dei fruitori del web. I ragazzi hanno risposto alle stimolazioni con prontezza e sollecitudine, comunicando la propria buona conoscenza del tema (sufficientemente affrontato dall’istituto scolastico).
Si ringraziano i ragazzi per esser stati così bravi e motivati. Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Elena Varriale, referente dell’Area didattica dell’Associazione per i suoi preziosi consigli e contributi.

